WE WILL ROCK YOU

Produzioni/Festival

 

Menu principale

  1. Biografia
  2. Filmografia
  3. Produzioni/Festival
  4. Intervista
  5. News

 

Sito a cura di Luca Balduzzi
Ultimo aggiornamento:
sabato 18 marzo 2023

We Will Rock You è il musical basato sulle canzoni del gruppo britannico Queen (e che prende il nome dall'omonimo successo della band), che vede Robert De Niro nelle vesti di produttore a fianco di Ben Elton e di due fra i componenti del gruppo, il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor.

Si dice che l'idea dello spettacolo sia nata al Lido di Venezia il 28 agosto del 1996, nel corso della serata di apertura della 53° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica, a cui Robert De Niro era presente per l'anteprima del film Sleepers (scelto come film di apertura), e Brian May e Roger Taylor per un omaggio a Freddie Mercury.

La produzione originale ha debuttato al Dominion Theatre di Londra il 14 maggio del 2002. Assieme a Robert De Niro, Brian May e Roger Taylor, alla prima del musical erano presenti la madre e la sorella di Freddie Mercury (Jer Bulsara e Kashmira Cooke).
L'anno successivo Sharon D. Clarke (che interpretava Killer Queen) ha vinto il Laurence Olivier Award come Migliore attrice non protagonista.

Il 17 agosto del 2005 We Will Rock You ha stabilito il nuovo record di musical rappresentato per più tempo in quel teatro, superando quello di Grease.
Il 14 maggio del 2012 Robert De Niro è tornato a Londra per assistere alla rappresentazione del decennale.
Lo spettacolo si è concluso il 31 maggio del 2014.


LA VERSIONE ITALIANA

Lo spettacolo è arrivato in Italia il 4 dicembre del 2009, all'Allianz Teatro di Milano.
Il musical è stato successivamente rappresentato anche a Bologna (prima Teatro Europauditorium, poi Paladozza), Roma (Teatro Brancaccio, poi Gran Teatro), Trieste (Politeama Rossetti) ed in altre otto città.

Per l'edizione italiana, l'adattamento (ai ragazzi Bohemians sono stati dati nomi di cantanti italiani come Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Toto Cutugno, Vasco Rossi e Zucchero) e la traduzione dei testi delle canzoni Radio Ga Ga e No One But You sono di Alice Mistroni e di Raffaella Rolla, e la produzione è a cura di Claudio Trotta per la Barley Arts.

SITI INTERNET
- Sito ufficiale (produzione originale)
- Profilo Facebook (originale)
- Canale YouTube (originale)
- Sito ufficiale (produzione italiana)
- Profilo Facebook (italiano)
- Wikipedia (inglese)