NEWS

Menu principale

  1. Biografia
  2. Filmografia
  3. Produzioni/Festival
  4. Intervista
  5. News

 

Sito a cura di Luca Balduzzi
Ultimo aggiornamento:
martedì 9 maggio 2023

9 MAGGIO 2023

Robert De Niro è diventato padre per la settima volta. L'attore lo ha rivelato nel corso di un’intervista rilasciata a Brittnee Blair della trasmissione televisiva Entertainment Tonight Canada durante la promozione del suo nuovo film About my Father. De Niro e la fidanzata Tiffany Chen hanno avuto una bambina, Virginia Gia.


29 GENNAIO 2022

Robert De Niro ha scritto un articolo sulla rivista Deadline in cui elogia il film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
- L'articolo


4 MAGGIO 2021

Robert De Niro è protagonista dello spot di Svizzera Turismo a fianco dell'ambasciatore dell'organizzazione turistica Roger Federer
- Il video


26 MAGGIO 2020 - We Are One: A Global Film Festival

È stata annunciata la selezione di film, cortometraggi, documentari e installazioni di realtà virtuale del We Are One: A Global Film Festival, in streaming sul canale YouTube del festival dal 29 maggio al 7 giugno.


27 APRILE 2020 - We Are One: A Global Film Festival

Tribeca Enterprises e YouTube hanno annunciato l’organizzazione di We Are One: A Global Film Festival, il più grande evento digitale mai realizzato che porterà i film dei più celebri festival del cinema del mondo in streaming dal 29 maggio al 7 giugno.


15 APRILE 2020 - AllinChallenge

Robert De Niro e Leonardo di Caprio offrono una giornata sul set, una comparsata e l'invito alla premiere del film Killers of the Flower Moon per chi farà una donazione ad #AmericasFoodFund.
- Il video
- Come donare


13 GENNAIO 2020

The Joker ha ottenuto undici candidature agli Academy Awards, fra cui quella per il miglior film, mentre The Irishman ne ha ottenute dieci, fra cui quella come miglior film (nominato anche Robert de Niro, in quanto produttore).


9 DICEMBRE 2019

The Irishman ha ottenuto cinque candidature ai Golden Globes, fra cui quella per il miglior film (nominato anche Robert de Niro, in quanto produttore), mente The Joker ne ha ottenute quattro, fra cui quella come miglior film.


16 OTTOBRE 2019

The Irishman verrà distribuito al cinema per tre giorni, dal 4 al 6 novembre, prima dell'uscita su Netflix il 27 novembre.


16 SETTEMBRE 2019

The Irishman verrà presentato in anteprima italiana nel corso della quattordicesima edizione della Festa del cinema di Roma. Lo hanno annunciato il direttore artistico della manifestazione Antonio Monda, il presidente della fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli e il direttore generale della fondazione Francesca Via.


5 AGOSTO 2019

The Irishman verrà presentato in anteprima europea nel corso della sessantatreesima edizione del Bfi London Film Festival, di cui sarà il film di chiusura, il 13 ottobre.


29 LUGLIO 2019

The Irishman, di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Keitel, verrà presentato in anteprima mondiale nel corso della cinquantasettesima edizione del New York Film Festival, di cui sarà il film di apertura, il 27 settembre.


25 LUGLIO 2019

The Joker, di Todd Philips, con Joaquin Phoenix e Robert De Niro, verrà presentato in anteprima mondiale nel corso della settantaseiesima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il film sarà in concorso per il Leone d'Oro.


8 APRILE 2015

Robert De Niro rilancia il film su Enzo Ferrari, con lui nella parte del Drake e con la regia di Clint Eastwood (e non più di Michael Mann, come si era immaginato in un primo tempo, all'inizio degli anni Duemila).


28 NOVEMBRE 2014

Il quotidiano britannico Daily Mail anticipa i contenuti della biografia De Niro: A Life di Shawn Levy, rivelando presunti retroscena sul suo abuso di cocaina (e sull'amicizia con John Belushi) e sulla sua vita sessuale negli anni del successo.

Il seguente articolo è tratto dal sito:
- Mail oline (inglese)


17 NOVEMBRE 2014

Robert De Niro a Roma per la presentazione del documentario Remembering The Artist: Robert De Niro Sr.


11 MARZO 2014

Dopo 12 anni di repliche, sabato 31 maggio il Dominion Theatre di Londra ospiterà l'ultima rappresentazione (per un totale di 4.600) del musical We Will Rock You.


2 MARZO 2014

Robert De Niro e Penelope Cruz consegnano i Premi Oscar per la migliore sceneggiatura non originale a John Ridley per 12 anni schiavo, e per la migliore sceneggiatura originale a Spike Jonze per Her.


25 FEBBRAIO 2014

Robert De Niro sarà fra i premiatori della 86° edizione degli Academy Awards.


17 GENNAIO 2014

Robert De Niro ospite della 30° edizione del Sundance Film Festival per la presentazione del documentario Remembering The Artist: Robert De Niro, Sr.


7 GENNAIO 2014

Robert De Niro e Silvester Stallone a Roma per la presentazione alla stampa e l'anteprima nazionale del film Il grande match.


30 APRILE 2013

Dopo 4 edizioni del Doha Tribeca Film Festival, si chiude il gemellaggio fra il Tribeca Film Festival ed il Doha Film Institute.

I seguenti articoli sono tratti dai siti:
- Doha News (inglese)
- Variety (inglese)


23 APRILE 2013: TRIBECA FILM FESTIVAL GEMELLATO CON LE GIORNATE DEGLI AUTORI DI VENEZIA

Il Tribeca Film Festival collaborerà con le Giornate degli Autori di Venezia, presentando in Italia un film (Lenny Cooke di Benny e Joshua Safdie) selezionato nel corso della dodicesima edizione. A sua volta, un film presentato a Venezia verrà proiettato al TFF 2014.

Alcune scene dal film Lenny Cooke di Benny e Joshua Safdie

13 GENNAIO 2013: ROBERT DE NIRO CANDIDATO ALL'OSCAR

A 21 anni di distanza dall’ultima nomination (come migliore attore per Cape Fear-Il promontorio della paura), e a 32 dalla seconda statuetta della sua carriera (come migliore attore per Toro scatenato), Robert De Niro è di nuovo in corsa per un Premio Oscar. La categoria, questa volta, è quella del “Migliore attore non protagonista”, e la candidatura è per il film Silver Linings Playbook di David O. Russell.
Per De Niro si tratta della seconda nomination ottenuta in questa categoria, dopo quella del 1975 per Il padrino-Parte II, che gli è valsa anche la prima statuetta, ritirata in sua vece dal regista del film Francio Ford Coppola.
De Niro se la vedrà con Alan Arkin (Argo), Philip Seymour Hoffman (The Master), Tommy Lee Jones (Lincoln) e Christoph Waltz (Django Unchained).
Complessivamente, De Niro è stato candidato in sette occasioni: alle quattro già citate si aggiungono le nomination per Taxi Driver (1976), Il cacciatore (1978) e Risvegli (1990).
Il film, invece, ha ricevuto in tutto otto candidature: a quella di De Niro si affiancano le nomination per miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, miglior attrice non protagonista, miglior attore, migliore attrice miglior regia e miglior film.


14 MAGGIO 2012

Robert De Niro a Londra per la rappresentazione del decennale del muical We Will Rock You.


DICEMBRE 2011

Robert De Niro è diventato padre per la sesta volta. La bambina si chiama Helen Grace, ed è nata da una madre surrogata.


20 FEBBRAIO 2011

Robert De Niro ospite della trasmissione Che tempo che fa in occasione dell'uscita del film Manuale d'amore 3. (Video)


18 FEBBRAIO 2011

Robert De Niro ospite del Festival di Sanremo in occasione dell'uscita del film Manuale d'amore 3. (Video)


16 GENNAIO 2011

Robert De Niro riceve il Cecile B. DeMille Award alla carriera alla 68° edizione dei Golden Globes. (Video)


6 GENNAIO 2011

Robert De Niro Presidente della Giuria della 64° edizione del Festival di Cannes.

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
Corriere della Sera
Liquida
BadTaste
CineBlog
MoviePlayer
il CineManiaco
FilmZone
Quotidiano.net


16 DICEMBRE 2010

Robert De Niro ospite per la prima volta del Late Show with David Letterman, assieme a Dustin Hoffman, per la presentazione del film Vi presento i nostri. (Video)
In precedenza, Robert De Niro aveva preso parte allo show per la presentazione della Top 10 Reasons I Like Being an Actor, insieme ad Al Pacino, in occasione dell'uscita del film Sfida senza regole.


10 NOVEMBRE 2010

Robert De Niro premiato con il Cecile B. DeMille Award alla carriera alla 68° edizione dei Golden Globes.

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
CineRepublic
SiciliaInformazioni
NewsNotizie
CineTv


23 NOVEMBRE 2008

Il Tribeca Film Festival si gemella con il Doha Film Institute, e parteciperà all'organizzazione del Doha Tribeca Film Festival. La prima edizione si terrà dal 29 ottobre al 1° novembre 2009. (Variety)


16 SETTEMBRE 2008

Robert De Niro ed Al Pacino a Roma per la presentazione alla stampa e l'anteprima nazionale del film Sfida senza regole.


11 SETTEMBRE 2008

Robert De Niro ospite del Late Show With David Letterman, assieme ad Al Pacino, per la presentazione della Top 10 Reasons I Like Being an Actor, in occasione dell'uscita del film Righteous Kill. (Video)


19 GENNAIO 2008

Robert De Niro ospite della 24° edizione del Sundance Film Festival per la presentazione del film What Just Happened


14 APRILE 2007

Robert De Niro a Roma per la presentazione alla stampa e l'anteprima nazionale del film L'ombra del potere.


17 FEBBRAIO 2007

The Good Shepherd premiato con l'Orso d'Argento per il migliore contributo artistico alla 57° edizione della Berlinale.

Martina Gedeck con il Leone d'Argento per il miglior contributo artistico per il film The Good Shepherd

10 FEBBRAIO 2007

Robert De Niro a Berlino, assieme a Matt Damon e a Martina Gedeck, per la presentazione in anteprima mondiale di The Good Shepherd alla 57° edizione della Berlinale.


4 GENNAIO 2007

The Good Shepherd presentato in Concorso alla 57° edizione della Berlinale.


21 OTTOBRE 2006

Robert De Niro ospite della 1° edizione di Cinema. Festa internazionale di Roma per la presentazione in anteprima mondiale di 20 minuti del nuovo film The Good Shepherd, e per la cerimonia di conferimento del passaporto italiano.


11 AGOSTO 2006: TRIBECA FILM FESTIVAL GEMELLATO CON CINEMA-FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Il Tribeca Film Festival ha annunciato che collaborerà con Cinema-Festa del Cinema di Roma, presentando in Italia una serie di opere selezionate nel corso della quinta edizione. A loro volta, alcuni film presentati a Roma verranno proiettati al TFF 2007.


15 MAGGIO 2006

Secondo il New York Post, Robert De Niro vorrebbe acquistare il New York Observer.

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
Cinematografo.it
Kataweb.it
Comingsoon.it
Glamouronline.it
Yahoo


21 DICEMBRE 2005

Robert De Niro, George Clooney e Joe Pesci interrogati dall'FBI sui loro rapporti con Joe Rizzolo.

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
Tiscali Spettacoli
Radio Capital
Filmaker's I cine


21 giugno 2005: vernissage di una mostra dedicata a Robert De Niro Sr. allestita presso il Musée d'art et d'industrie di Roubaix (Parigi) fino al 4 settembre.

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
News Italia Press
Corriere della Sera


16 maggio 2005: vernissage della seconda mostra dedicata a Robert De Niro Sr. allestita presso la Galleria delle Esposizioni Benucci di Roma fino al 30 luglio.

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
Leonardo Arte
Exibart
Supereva
Radio Capital
Arte Salento
Kataweb Arte
Romart
Non solo link
Musica punto amici
Repubblica arte
T9Tv
Gossip News (fotografie)


11 dicembre 2004: vernissage della prima mostra dedicata a Robert De Niro senior allestita presso il museo Hendrick C. Andersen di Roma fino al 6 febbraio 2005.


© Alessandro Bianchi/Reuters/Corbis

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
Musei online
Radio Capital
Radio Capital (sulla visita a Palazzo Chigi del 10 dicembre)
Radio Capital (nuovamente sulla mostra)


Ottobre 2004: TriBeCa Film Festival alla Fondazione Prada di Milano dal 12 al 15 ottobre 2004.

Il comunicato stampa ufficiale tratto dal sito della Fondazione Prada

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
News2000
Profondità di campo
Cineclick
Tgcom
L'Espresso
Tiscali.it
Radio Capital
Zapster
Archimagazine (un bilancio)
Cineclick (un bilancio)
Exibart (un bilancio)


Agosto 2004: Cittadinanza italiana per Robert De Niro.

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
Kataweb Cinema (con articoli correlati)
Kataweb Cinema (il seguito, sempre con articoli correlati)
Radio Capital (con articoli correlati)
News2000
Freenfo.net
@ltro Molise: il quotidiano telematico
News Italia Press
Inform
Teatro.org
altri articoli in arrivo...


1° luglio 2004: il sito è stato recensito da Marco Consoli sulla rubrica La rete dei lettori del numero del mese di luglio 2004 del mensile Ciak!!!

Ho solo una precisazione da fare: quando parla di "mancanza di un adeguato supporto di immagini" non tiene conto che il sito è stato originariamnte creato per un esame di informatica, quindi doveva essere di dimensione massima 1,44 Mb.


Gennaio 2004: Robert De Niro e Martin Scorsese scriveranno a quattro mani un libro dedicato alla loro amicizia e alla loro collaborazione trentennale.

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
Radio Capital
Gossip news
Kataweb Cinema
News Italia Press


21 ottobre 2003: durante uno dei frequenti check-up a cui Robert De Niro si sottopone frequentemente, i medici gli diagnosticano un cancro alla prostata, per fortuna ancora allo stadio inziale e quindi senza conseguenze.

I seguenti articoli sono stati tratti dalla stampa italiana:
Radio Capital
Radio Capital (sulla terapia)
Reflections
La Repubblica
Altro Molise
4 salti al cinema
Kataweb Cinema
Kataweb cinema (sulla terapia)
Il giorno
Sinews
Corriere della Sera
Il resto del Carlino (anche scheda di approfondimento)


2 ottobre 2001: Il governatore dello Stato di New York George E. Pataki lancia la campagna pubblicitaria "I love New York" da 40 milioni di dollari per incoraggiare il turismo dopo l'attacco terroristico al World Trade Center dell'11 settembre.

Il comunicato stampa ufficiale tratto dal sito del Governo dello Stato di New York

Digitando "I love New York" sul motore di ricerca del sito della Corbis potrete trovare alcune divertenti fotografie dello spot pubblicitario realizzato a New York in occasione del Giorno del Ringraziamento (31 ottobre 2001), che vede protagonisti Robert De Niro vestito da pellegrino e Billy Crystal vestito da tacchino. Una di queste è riportata nella sezione Apparizioni televisive