CURIOSITA'

Biografia

 

Menu principale

  1. Biografia
  2. Filmografia
  3. Produzioni/Festival
  4. Intervista
  5. News

 

Sito a cura di Luca Balduzzi
Ultimo aggiornamento:
martedì 9 maggio 2023

LA VITA SENTIMENTALE

Robert De Niro si è sposato due volte: nel 1976 con l'attrice e cantante Diahnne Abbott, da cui ha divorziato nel 1988, e il 17 giugno 1997 con l'assistente di volo Grace Hightower, da cui ha divorziato nel dicembre del 2018.
Attualmente è fidanzato con la campionessa di tai chi Tiffany Chen.

Ha adottato Drena, figlia di Diahnne e del suo precedente marito.
Ha avuto un figlio da Diahnne (Raphael), due figli da Grace (Elliot ed Helen Grace, quest'ultima con una madre surrogata) e uno da Tiffany (Virginia Gia).
È inoltre padre dei due gemelli Aaron Kendrick e Julian Henry, nati in seguito ad inseminazione artificiale dall'attrice Toukie Smith.
Sono celebri le sue relazioni con la modella Naomi Campbell e con l'attrice Uma Thurman.

Diahnne Abbot ha recitato a fianco di De Niro nei film Taxi driver, New York New York e Re per una notte, e con sua figlia nel film Soliloquy (2002).
Drena ha recitato a fianco del padre nei film Sesso e potere, Paradiso perduto, Le avventure di Rocky e Bullwinkle, Showtime, Colpevole d’omicidio, Capodanno a New York, Lo stagista inaspettato, Joy e Hands of Stone, e compare nel film per la televisione Witness to the Mob e nel film Entropy-Disordine d'amore da lui prodotti.
Raphael ha recitato con la madre nel film Love Streams (1984), ed è produttore esecutivo di James Abbott is Gone (2013) di cui lei è protagonista.

De Niro con Diahnne Abbott sul set di New York New York, con la figlia Drena, con Grace Hightower all'inaugurazione di una mostra dedicata al padre alla Casa d'aste di Venezia (9 giugno 2007), e durante la cerimonia di consegna del passaporto italiano a Roma (18 ottobre 2006)

CURIOSITA'

Per alcuni film interpretati, Robert De Niro era stato preso in considerazione per ruoli differenti (Harry Parker/Johnny Angel in Angel Heart, Michael o Sonny Corleone ne Il Padrino), o avrebbe voluto interpretarne altri (Max Cherry in Jackie Brown).
Per alcuni film interpretati, erano stati presi in considerazione attori differenti: Marlon Brando, Jack Nicholson e Al Pacino per Angel Heart, Roy Scheider per Il cacciatore, Sylvester Stallone per Jackie Brown, Bob Hoskins per Gli intoccabili, Al Pacino per Hands of Stone e Jeff Bridges per Taxi driver.

De Niro è proprietario del Greenwich Hotel a New York e dei ristoranti Rubicon a San Francisco (in società con Francis Ford Coppola e Robin Williams), Ago a Los Angeles (in società con Ridley Scott, Christopher Walken e i fratelli Harvey e Bob Weinstein), e Locanda verde (italiano), Nobu (giapponese) e TriBeCa Grill (steakhouse) a New York. Nobu è successivamente diventata una catena di ristoranti presenti in tutto il mondo.

Il 16 maggio del 1996 De Niro ha ricevuto un dottorato honoris causa in "Arte cinematografica" dall'Università di New York.

De Niro con lo chef Nobu Matsuhisa alla presentazione del libro Nobu: The Cookbook a New York e all'inaugurazione di un ristorante a Las Vegas (28 aprile 2013), e alla cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa a New York

TRIBUTI

Il gruppo musicale britannico delle Bananarama ha dedicato all'attore il loro singolo Robert De Niro’s Waiting, tratto dal loro secondo album Bananarama pubblicato nell’aprile del 1984. De Niro apprezzò la dedica e decise di incontrare il gruppo, ma loro erano talmente nervose che si ubriacarono prima ancora del suo arrivo.
La cantante P. J. Harvey parla di De Niro nella canzone Reeling (testo), tratta dal suo quarto album 4-Track Demos pubblicato nell’ottobre del 1993.
Finley Quaye ne parla nella canzone Sunday Shining (testo), tratta dal suo primo album Maverick A Strike pubblicato nel settembre del 1997.

Nel film egiziano El Medina, diretto da Yousry Nasrallah nel 1999, il protagonista Ali (Bassem Samra) possiede un’oca a cui ha dato il nome De Niro in onore del suo attore preferito.
Nel film per la televisione tedesco Alles wegen Robert De Niro (press book), diretto da Helmut Förnbacher nel 1996, il protagonista Lothar Alzheim (Götz Alsmann) è ossessionato dal film New York New York.

Nel 1980 il regista Pim de la Parra ha diretto il film Dirty Picture, in cui De Niro è interpretato da Ruud de Bruyn.
Nel 2002 il regista Joe Pickett ha girato il cortometraggio The Day Robert De Niro Met James Caan, della durata di 6 minuti, per raccontare dell’incontro tra i due attori, interpretati rispettivamente da Mike Marcotte e Harry Brar.
Nel 2005 il regista Paul Borghese ha diretto il film Searching for Bobby D, in cui quattro ragazzi in cerca di soldi per produrre il loro primo film fanno credere ai potenziali produttori che De Niro abbia accettato di esserne il protagonista.